giovedì 31 maggio 2007

Filetto con riduzione di mirtilli su crosta di parmigiano e fagiolini


...che titolone!!! Un po' avevo voglia di inaugurare i piatti nuovi... un po' non resistevo alla tentazione di provare questa ricetta di Simone Rugiati... un po' ogni tanto bisogna trattarsi bene!!!!!! Una preparazione che ripaga...vista e gusto... si sporcano un po' di padelle....ma che sarà!!!!

Ingredienti:
2 fettine di filetto (manzo, vitello) abbastanza spesse, una crosta di parmigiano, fagiolini, 2 spicchi d'aglio, una noce di burro, sale e pepe
x la riduzione: mirtilli neri, mezzo bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di miele di castagno, uno scalogno
x il brodo: mezza cipolla, qualche stelo di prezzemolo, una carota, una costa di sedano


Per prima cosa faccio bollire pochi minuti i fagiolini in acqua salata, li scolo e li metto in acqua ghiacciata. Preparo il brodo vegetale, pulisco la crosta di parmigiano (nella parte esposta all'aria) e la faccio cuocere per 5 minuti. Salto i fagiolini in un filo d'olio per pochi istanti. Sale e pepe. La crosta per pochi minuti in un padellino antiaderente. (dalla parte della crosta)
Preparo in un pentolino la riduzione con il vino, lo scalogno tagliato a metà e il miele. Faccio ridurre della metà. Tengo da parte i mirtilli. Pulisco la carne dalle parti di grasso e la la cuocio in una padella con la noce di burro e 2 spicchi d'aglio vestiti. Sale e pepe.
Tolgo la carne e nella stessa padella con i suoi succhi aggiungo i mirtilli e la riduzione.
Ecco il piatto finito. Una fettina di filetto, fagiolini, la crosta di parmigiano, l'altro filetto e la salsa ai i mirtilli a decorare.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails